Missione…. Namibia

La Namibia: con i suoi deserti dalle dune rosse, la “Skeleton Coast” con la sua costa immacolata dove è la natura a decidere gli eventi su dei tramonti mozzafiato e, più a nord, le remote regioni del Kunene al confine con l’Angola….

la Namibia: con i suoi tragitti su piste che attraversano mari preistorici e foreste pietrificate, con i suoi panorami infiniti ed i suoi cieli profondi…

la Namibia: da noi percorsa in anni di escursioni effettuate all’interno delle sue ultime e selvagge regioni Africane…

Namibia 102 copia

…è proprio durante questi raid che siamo rimasti affascinati da questa nazione, dalla sua natura e dal suo territorio che ci hanno tolto più volte il respiro, una parte di Africa che ancora resiste al progresso globale.

La Namibia, un paese che ha un’estensione territoriale di oltre 845.000 Km./2, sta oggi attraversando una fase di espansione turistica grazie alla sua grande varietà di paesaggi ed ai suoi panorami incontaminati e selvaggi, ancora unici in tutta l’Africa australe. Una terra dove però la popolazione dei rinoceronti soffre di un bracconaggio spietato ed indiscriminato.

Ebbene è proprio questo territorio che vogliamo attraversare. Un territorio ancora isolato dove solo un pugno di uomini si impegna nella difesa esasperata di questi incredibili e pacifici animali, che hanno come unica colpa la loro caratteristica più attraente, un corno dal valore di ben 60.000$ sul mercato asiatico, un mercato crudele basato sulla superstizione e l’ignoranza, che non ha rispetto di nulla.